“Spolvera il tuo Archivio” – Il resoconto del grande concorso fotografico amatoriale di Clay Regazzoni.
Dopo un anno di proroga a seguito della Pandemia che ha sconvolto il mondo intero, è giunto al termine il concorso fotografico amatoriale “Spolvera il Tuo Archivio” organizzato dalla nostra Famiglia.
Inutile dire che centinaia sono state le immagini pervenute da ogni parte del mondo, tanto da mettere in difficoltà la nostra giuria nella scelta delle fotografie che, a parere loro, erano una più bella dell’altra.
Dopo una difficile “scrematura” iniziale è stata proprio l’esperienza del Maestro Ercole Colombo, in assoluto il più grande di tutti i fotografi della Formula 1, a decretare i tre vincitori.
Il primo premio è andato ad Angelo Tondelli di Milano che è stato premiato durante la serata del nostro Gran Premio di Solidarietà 2021 con la seguente motivazione:
"Monza 1974 – Clay e la sua Ferrari 312B3 all’ingresso della curva Ascari - In questa gara, dopo tanti giri al comando, Clay dovette ritirarsi per una perdita d’olio. Se fosse arrivato alla vittoria in quell’anno avrebbe vinto il Campionato del Mondo davanti ad Emerson Fittipaldi. Un bello “scatto” d’azione."
1° Angelo Tondinelli
Secondo premio per Laurent Missbauer di Pont La Ville (Svizzera):
“Qui Clay ha già avuto purtroppo l’incidente a Long Beach. E’ in compagnia di Loris Kessel, un altro grande pilota Ticinese e mi piace ricordarli assieme. Bellissimo scatto.”
2° Laurent Missbauer
Terzo gradino del podio per Giacomo Arrighini di Borgo San Lorenzo (FI):
“Quello che mi piace di questa foto è la semplicità con cui si vivevano le corse in quegli anni. Qui siamo in una gara di formula 2 al Mugello e Clay è li a dorso nudo sotto la tenda. Tutto era molto più semplice e molto lontano da come siamo abituati a vedere la Formula 1 di oggi. Una volta la semplicità e l’agonismo andavano a braccetto. Grande scatto.”
3° Giacomo Arrighini
Ringraziamo il Maestro Ercole Colombo per l’aiuto e per il grande lavoro svolto e che, grazie alla sua passione per le corse e per la fotografia è diventato, partendo dai primissimi anni ‘70, uno dei più assidui e stimati professionisti del settore collaborando con le migliori testate giornalistiche italiane e straniere firmando oltre trenta libri sul mondo dei motori, rendendolo così una vera e propria “icona” nel mondo del Motorsport.
Un archivio da oltre cinque milioni di immagini potrebbe essere sufficiente a raccontare la carriera di Ercole Colombo con i suoi oltre 700 Gran Premi all’attivo vissuti dal vivo dietro l'obiettivo.
Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti!